Finora ci avete visitato in 33308.

FACEBOOK

B1 OROTIG Peschiera Ponti Alphapi.photo FOTOGALLERY

Guarda le foto su FLICKR

Link utili

OROTIG U14 vs VOLLEY BELLADELLI

25/03/2019

25.03.19, ore 18,30 in Peschiera del Garda (VR), nella palestra comunale di S.Benedetto, incontro di volley Under 14 Femminile – Campionato Primavera 2019.                                          
Orotig Peschiera vs Volley Belladelli
Risultato: 10-25 / 17-25 / 22-25

Purtroppo mi appresto a commentare un'altra sconfitta. Preciso subito, però, che non ha vinto la  squadra più forte, più tecnica, bensì quella più organizzata, con uno schema ben preciso, tutte le giocatrici avversarie sapevano cosa fare e lo facevano con naturalezza: la difesa, mai in difficoltà, intercettava la palla e la passava all'attacante di destra o centrale che eseguiva l'alzata  all'attacante esterno di sinistra la quale, già pronta a 3 metri dalla rete, con la mano indietro, a mezza altezza, prendeva lo slancio ed effettuava la schiacciata che andava a punto. Di contro, le ragazze della squadra dell'Orotig, dopo la ricezione della palla, quando non veniva intercettata o svirgolata, andavano in confusione e la giocatrice interessata si limitava a lanciarla ad una compagna a caso e quest'ultima a gettarla innoqua, con  un semplice passaggio, al di là della rete, in attesa della puntuale schiacciata della solita n.18 che andava quasi sempre a punto. Nessuno la contrastava, se non con un muro, che non è nelle loro possibilità. almeno posizionandosi davanti a lei a ridosso della rete con una mano in alto in modo da crearle  semplicemente disturbo. Invece, le tre attaccanti arretravano sulla linea di difesa lasciando un buco dove puntuamente finiva la schiacciata. Chiedo venia, anche se da giovane lo sport agonistico che ho praticato era tutt'altro, non riesco più a tenere per me quello che mi viene in mente durante le partite che seguo. Non vorrei vedere più due, e a volte anche tre se non di più,  giocatrici avventarsi sul pallone e conseguentemente contrastarsi e perderlo. Non vorrei vedere la ragazza a sinistra della linea d'attacco andare a prendere il pallone all'estremità destra, spostando la compagna che aveva il titolo di intervenire. Ed infine mi piacerebbe non intravvedere più in alcune di loro quell'atteggiamento di superiorità ed insofferenza nei confronti delle compagne. Costoro, prima di tutto, devono essere brave veramente e non sentirsi brave ed invece essere artefici di sconfitte, e la loro bravura la devono fare pesare alle avversarie e non alle compagne. Col solo palleggio e la buona volontà ovviamente non si fanno i punti. Si nota nelle giovani ragazze la mancanza di un preciso ruolo e, purtroppo, nella squadra non c'è ancora una giocatrice abile e capace di effettuare precise schiacciate: evidentemente gli insegnamenti del coach Zanoni, che con grande pazienza da anni le segue  e cerca di inculcare nelle loro teste la necessaria tecnica, non sono stati ancora assimilati. A dire il vero, per tale ruolo avevo puntato la mia attenzione nei confronti della n.10, che ha una buona predisposizione, come pure la n.2 che, però, dovrebbe controllare la propria irruenza agonistica, e la n.17 che dovrebbe liberarsi delle frequenti indecisioni. Caro Vanni il materiale esiste adesso a te l'ardua sentenza: buon lavoro.

1° SET
Entrano in campo Lugoboni Agata, Isgrò Lina Giulia, Pastorello Gaia in d'attacco  e Sansoni Lisa, Conato Eleonora, Bissolo Gaia in difesa. In panchina siedono Rosa Alessia, Manno Samantha, Malagutti Vittoria e Sabaini Anastassia. La fascia di capitano va meritatamente a Lina Giulia. Le nostra avversarie si portano subito sul punteggio di 0 – 8. Sul punteggio di 0 – 5 c'è stato il primo time out del vice coach Sommavilla che non ha sortito alcun effetto. All'8° minuto è uscita Eleonora ed è entrata Vittoria. Ma non è cambiata la sorte della gara. Le nostre conquistano il primo punto con un servizio a rete delle avversarie. Non tentano alcun attacco e, pultroppo, non riescono ad arginare gli attacchi della Beladelli che prosegue ad incamerare un punto dopo l'altro con una certa facilità. Al minuto11,20 sul punteggio di 5 a 15 il coach chiede il secondo time out ed un minuto dopo sostituisce la 4 Samantha con la 17 Gaia Pastorello. Il secondo punto le nostre lo conquistano con un altro servizio a rete delle avversarie e questo dice tutto. Il set è completamente in mano alla Beladelli che lo chiude col punteggio di 10 a 25. Non poteva andare diversamente con solo 2 punti conquistati con due schiacciate vincenti, una di Vittoria e l'altra di Lina Giulia e 10 errori, di cui 9 in ricezione, commessi 3 dalla 27, 3 dalla 17, 2 dalla 10, 1 dalla 5 e l'ultimo  dalla 20 nel tentativo di rispondere ad un attacco.

2° SET
Parte con Lisa, Lina Giulia, Gaia Bissolo in attacco e Agata, Vittoria, Samantha in difesa. Come il 1° set le nostre avversarie si portano subito sullo 0 . 8. con tre ricezioni errate della 2, di cui una, che si limita a guardare, le finisce addirittura sul piede sinistro, una schiacciata a rete della 1 ed una alzata errata della 20. Il primo punto delle nostre lo conquistano con un ace nel servizio. A questo punto il coach cerca di correggere qualcosa e chiama il time out. Poco dopo, al 7° minuto, col punteggio di 2 – 11  effettua un cambio: esce Samantha ed entra Alessia. Ma la “musica” non cambia e un minuto dopo, sul punteggio di 3 – 13 esegue un altro cambio: esce Lina Giulia ed entra Eleonora. Niente da fare, seppure ci sia stata una tenue reazione delle nostre che hanno evitato un risultato poco onorevole, perdendo il set per 17 a 25. Troppi errori gratuiti e pochi punti cercati per evitare il risultato: 2 li commette la 3 che però ottiene un ace nel servizio; 2 la 1, con un servizio ed una schiacciata a rete; 2 la n.2 in ricezione; ed uno ciascuna, in palleggio e ricezione la 10, la 20 e la 27. Un solo punto è conquistato dalla Bissolo con una schiacciata che, peraltro, anche lei è risultata al di sotto del suo normale rendimento.

3° SET
Inizia con Agata, Samantha, Rosa in attacco e Vittoria, Alessia, Gaia Bissolo, in difesa. Alleluia, c'è un altro approccio delle nostre ragazze, pare che abbiano deciso di portare a casa almeno un set. Vanno subito in testa e si portano sul punteggio di 18 a 9, nonostante un servizio ed una schiaccia a rete della 17 Pastorello, della 10 Vittoria e della 2 Agata. Le nostre avversarie accusano il colpo, sono disorientate, adesso sono loro che commettono errori evitabili. Sul punteggio di 19 a 9 il coach Zanoni allo scopo di difendere il vantaggio decide di fare dei cambi: escono Samantha e Vittoria ed a loro posto entrano Lisa e Lina Giulia. E come il coach temeva la Beladelli inizia la rimonta e con essa rincominciano gli errori gratuiti delle nostre ragazze: 4 la 17 con 2 schiacciate fuori ed altri 2 in difesa; 3 la 2 pure in difesa: Morale della favola: la Volley Beladelli ha vinto anche il 3° parziale col punteggio di 22 a 25.

Alla prossima
 

Copyright 2018 Pallavolo Peschiera A.S.D. | Disclaimer

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager